Movimentazione
fine art

Movimentazione e trasporti terrestri, aerei, marittimi di opere d’arte e reperti archeologici

Il personale specializzato di cooperativa ARA, cura direttamente tutti i processi produttivi, dalla progettazione degli imballaggi e la loro realizzazione fino alla messa in opera, la movimentazione e il trasporto da “chiodo a chiodo”.

Siamo in grado di assolvere tutti gli adempimenti necessari per trasporti e spedizioni aeree, marittime e terrestri su tutto il suolo nazionale.

Per le procedure doganali nei trasporti internazionali, collaboriamo con aziende leader nel settore della logistica e spedizioni internazionali.

Forniamo coperture assicurative fine art all risk “da chiodo a chiodo”, grazie alla collaborazione con la società di brokeraggio MAG Italia e con Lloyd’s Insurance Company S.A.

La movimentazione del Vaso François, Firenze-Atene-Firenze (2018)

I servizi di ARA in ART per la movimentazione

cooperativa ARA effettua spedizioni aeree, marittime e terrestri di opere e manufatti di qualunque dimensione, grazie a uno staff di professionisti dei beni culturali formati su materiali e procedure di movimentazione. A seconda delle caratteristiche delle opere e delle richieste delle Soprintendenze studiamo le soluzioni migliori per gli imballaggi e la movimentazione. I trasporti sono eseguiti da almeno due autisti a bordo muniti di telefono cellulare che garantiscono sorveglianza ininterrotta.

Il nostro laboratorio/magazzino di 600 mq, dotato di sollevatori, trabattelli, portagentry, rampe, scale, ci consente di realizzare e assemblare casse, supporti e imballaggi necessari alla messa in sicurezza e al trasporto delle opere. Nel corso degli anni, l’esperienza accumulata in questo ambito ci ha permesso di sviluppare anche le competenze necessarie a fornire soluzioni espositive.

All’interno del nostro laboratorio realizziamo casse standard museali di ogni tipo, progettate su misura per l’accoglimento delle opere: casse singole e doppie a contenimento singolo o multiplo, soft box e climabox. L’interno delle casse è allestito con materiali specifici per ridurre i rischi meccanici (pannelli di polietilene a bassa densità, Ethafoam, fogli di poliuretano espanso), termici (alluminio politenato/accoppiato barriera, pannelli di polistirene estruso senza CFC e HCFC a bassa densità) e di umidità (art sorb in fogli, sali di silicio).
Tutte le casse sono trattate con prodotto ignifugo e rifinite con smalto ad acqua; esternamente sono sempre dotate di maniglie per facilitarne il trasporto e riportano le scritte e i simboli internazionali per la corretta movimentazione; vengono inoltre applicati i sistemi antishock, antitilt e, se necessario, skid mate.

Per l’interno delle casse usiamo materiali con proprietà isolanti termiche e meccaniche e spessori variabili. A seconda delle necessità, aggiungiamo strati di espanso sagomati sul posto, predisposti per accogliere le opere e attenuare ulteriormente le vibrazioni. Nel caso delle casse a contenimento multiplo inseriamo anche eventuali divisori in PE (Ethafoam da 30 a 40 mm).
Il fissaggio interno delle opere può essere effettuato anche con ghigliottine in materiale espanso o con traverse e setti di fissaggio in legno, rivestiti da materiale espanso e TNT o Tyvek, ancorati alle pareti della cassa per mezzo di viti autofilettanti.
Le casse in cui è previsto l’imballaggio di materiale pesante, come le sculture di grandi dimensioni, sono provviste di ammortizzatori (skid mate) con diverse gamme di carico.
Le opere sono imballate, secondo necessità e indicazioni specifiche, con TNT, Tyveck o carta velina.

I veicoli di cooperativa ARA hanno vani di carico privi di finestrature, interamente in metallo o in materie plastiche rigide (non telonati), con porte e sportelli di accesso bloccati. I vani sono attrezzati con sponda idraulica, punti di fissaggio e pavimenti antiscivolo.
I nostri mezzi sono anche provvisti di dispositivi antifurto certificati, di controllo satellitare e di sospensioni pneumatiche attive.

Scopri gli altri settori di cooperativa ARA
Per informazioni e preventivi

Grazie agli oltre venti anni di esperienza nella progettazione e fornitura di servizi per i Beni Culturali, cooperativa ARA sa affrontare e risolvere complessità e criticità lungo tutta la filiera. Per qualsiasi proposta, dubbio o domanda non esitare a contattarci.