Assistenza in corso d’opera

Servizi di assistenza/sorveglianza in corso d’opera
  • opere urbanistiche e infrastrutturali
  • condutture, reti idriche e fognarie
  • teleriscaldamento e metanodotti
  • strade, autostrade, parcheggi interrati, reti ferroviarie

L’assistenza in corso d’opera è la procedura prescritta dalla Soprintendenza competente per il territorio interessato dai lavori di edilizia e urbanistica, che prevede la presenza sul cantiere di un archeologo professionista.
Lo scopo dell’assistenza è quello di sorvegliare i lavori e, nel caso di emergenze archeologiche, di attivare la filiera di tutela prevista dal Codice dei Beni Culturali.
Un comune malinteso è che le assistenze archeologiche in corso d’opera rallentino arbitrariamente i lavori delle ditte esecutrici, mentre lo scopo degli archeologi in cantiere è consentire lo svolgimento dei lavori nel rispetto delle normative sulla tutela del patrimonio culturale. Salvo casi eccezionali, infatti, la maggior parte dei ritrovamenti archeologici si risolve con la segnalazione e un’adeguata documentazione.
Come nel caso delle VPIA, anche per le assistenze in corso d’opera è richiesta la trasmissione dei dati in formato digitale sull’apposita piattaforma (GNA) dell’Istituto Centrale per l’Archeologia del Ministero della Cultura.

Per informazioni e preventivi

cooperativa ARA offre servizi di archeologia preventiva, VPIA, assistenza in corso d’opera e scavo archeologico. Per preventivi, richieste e informazioni non esitare a contattarci.