Scavo archeologico
Servizi per scavi archeologici
- scavi archeologici urbani
- rilievi topografici, GPS, fotogrammetrici
- sistema di gestione della sicurezza
Lo scavo archeologico è la tecnica di ricerca caratteristica dell’archeologia, che comporta la rimozione irreversibile di terreno e materiali, rendendo la documentazione prodotta durante il processo l’unica testimonianza del sito indagato.
Per questo motivo, gli archeologi adottano metodologie stratigrafiche, integrando competenze interdisciplinari nell’analisi dei siti e utilizzando sistemi formalizzati di documentazione e gestione dei dati.
La gestione dei dati derivanti dallo scavo archeologico è un processo sempre più evoluto, che si appoggia su tecnologie di informazione geospaziale (GIS).
Le nostre attività di scavo sono condotte da archeologi specializzati, che si occupano di identificare e rimuovere progressivamente le stratigrafie, dopo aver acquisito rilievi grafici e fotografici ed elaborato le schede di Unità Stratigrafica.
Il terreno asportato può essere setacciato e flottato per recuperare, ad esempio, resti archeobotanici, mentre i reperti prelevati vengono sottoposti a pulizia e catalogazione.