Digital creations
per i beni culturali
branding museale / marketing territoriale / APP e contenuti digitali originali / audiovideo / digital signage / branding museale / marketing territoriale / APP e contenuti digitali originali / audiovideo / digital signage / branding museale / marketing territoriale / APP e contenuti digitali originali / audiovideo / digital signage / branding museale / marketing territoriale / APP e contenuti digitali originali / audiovideo / digital signage /branding museale / marketing territoriale / APP e contenuti digitali originali / audiovideo / digital signage / branding museale / marketing territoriale / APP e contenuti digitali originali / audiovideo / digital signage / branding museale / marketing territoriale / APP e contenuti digitali originali / audiovideo / digital signage / branding museale / marketing territoriale / APP e contenuti digitali originali / audiovideo / digital signage /
Risorse e tecnologie per branding culturale, marketing territoriale e divulgazione scientifica
La valorizzazione dei beni culturali richiede sempre più spesso l’integrazione tra le diverse forme in cui si sostanzia il patrimonio di un territorio. Un sito archeologico, un museo o un’installazione non sono più concepibili come elementi significativi se rimangono isolati dal loro contesto. Allo stesso modo, i reperti esposti in un museo devono essere connessi con i luoghi da cui provengono, oltre che con il bagaglio di conoscenze storiche e tradizionali delle comunità a cui appartengono o sono appartenuti. I progetti di cooperativa ARA rispondono a queste esigenze con soluzioni innovative, semplici ed efficaci.
Comunicare i beni culturali
Le tecnologie digitali possono connettere opere, luoghi e conoscenze, grazie a soluzioni come totem audio/video, QR code, tag NFC, navigatori: in un istante è possibile accedere via smartphone a ulteriori dimensioni che arricchiscono la visita.
Grazie all’esperienza nella valorizzazione dei beni culturali, nell’editoria e nella comunicazione, unite alla forte vocazione tecnologica, cooperativa ARA sviluppa progetti e soluzioni integrate che permettono ai territori di raccontare sé stessi.
Un territorio racconta sé stesso
Esistono molte soluzioni digitali per comunicare e divulgare il patrimonio culturale. A fare la differenza non sono i mezzi e gli strumenti, ma i contenuti e le strategie di comunicazione che ne orientano lo sviluppo e la diffusione. cooperativa ARA realizza audioguide e podcast, curando tutti gli aspetti tecnici e creativi della produzione.
Traffici di cultura
Il podcast intorno all’archeologia che racconta i traffici legali, illegali, famosi o sconosciuti dietro ai beni culturali
La miriade di opere d’arte e reperti archeologici che vediamo nei musei e nei siti di tutta Italia, dalle grandi città ai paesi sperduti, nasconde storie affascinanti, complicate e sorprendenti.
Traffici di cultura riporta alla luce alcune di queste storie, insieme alle persone e agli oggetti che ne sono i protagonisti.
Per informazioni e preventivi
cooperativa ARA ha un’esperienza più che decennale nei servizi per i Beni Culturali e sappiamo bene quanto sia complessa l’elaborazione dei progetti e la realizzazione dei progetti. Sappiamo farci carico di tutte le fasi e i passaggi della filiera, perciò per qualsiasi proposta, dubbio o domanda non esitare a contattarci.