archeoGEST
La soluzione digitale per i servizi archeologici
Nel campo dei servizi archeologici, le principali novità seguite alla recente introduzione del template GNA sono due:
- l’elaborazione in formato digitale dei dati relativi alle attività di archeologia preventiva e delle assistenze in corso d’opera;
- la raccolta e consegna dei dati anche nei casi di esiti negativi, ossia in assenza di emergenze archeologiche.
L’aumento del carico di lavoro e la necessità di ripensare i flussi operativi hanno portato allo sviluppo di archeoGEST.
archeoGEST è un applicativo progettato da archeologi per raccogliere e gestire i dati delle attività di archeologia preventiva sul campo e delle assistenze in corso d’opera. archeoGEST permette di gestire in modo facile e flessibile il lavoro dei collaboratori e di riversare i dataset nel GNA.
Le caratteristiche principali di archeoGEST
- Accessibile via web e compatibile con tutti i browser
- Ottimizzato per assistenze in corso d’opera e saggi preventivi
- Ideale per gestire molti archeologi distribuiti su diversi cantieri
- Con il diario tieni traccia di presenze e ore lavorate, per una reportistica puntuale e una gestione flessibile dei collaboratori
- I dati inseriti e approvati sono impaginati automaticamente in modo uniforme
- La documentazione in pdf può essere utilizzata per consegne parziali o a conclusione dei lavori
- I dati restano disponibili e scaricabili: un unico punto di accesso e produzione per tutta la documentazione
- I layer QGIS scaricabili da archeoGEST sono allineati al template GNA
- Le geometrie possono essere trasferite direttamente sui layer DSC all’interno del modulo MOPR generico
Beta testing per aziende e partite Iva
A partire dal 2025, ARA vuole portare archeoGEST alle aziende e ai lavoratori autonomi nel settore dei servizi archeologici cominciando con un programma di beta testing. L’esperienza e le indicazioni raccolte ci serviranno a comprendere più a fondo le esigenze di aziende e professionisti, così da migliorare le performance e implementare nuove funzionalità.
Come funziona il beta testing di archeoGEST
Partecipando al programma di beta testing, ti forniremo un account professionale o aziendale per farti sperimentare archeoGEST in tutte le sue potenzialità.
Se hai una partita Iva, potrai raccogliere e conservare i dati in cloud per produrre in qualsiasi momento una documentazione puntuale da allegare alle relazioni finali.
Se hai un’azienda, avrai modo di sperimentare anche la gestione di più collaboratori impegnati in diversi cantieri.
Una volta conclusi i mesi di testing, ti proporremo un’offerta commerciale dedicata, senza alcun impegno.