Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo

Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo - ARA edizioni

La mostra Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo, ospitata nel Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e nel Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma, insieme a questo catalogo rappresentano l’opportunità di far conoscere al grande pubblico le più importanti novità degli studi e degli scavi relativi alla città di Spina, che dagli anni Venti del Novecento hanno progressivamente gettato luce sulla principale città etrusca dell’Adriatico e sui suoi profondi legami con l’Atene classica.

Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo è un’iniziativa scientifica e di valorizzazione si basa sulla stretta collaborazione tra istituti di ricerca nazionali e internazionali, come le università di Bologna, Ferrara e Zurigo, le amministrazioni comunali di Ferrara e Comacchio, la Regione Emilia-Romagna e gli uffici centrali e periferici del MiC (Direzione regionale Musei Emilia-Romagna e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e per le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara), con il coordinamento della Direzione Generale Musei.

A cura di: Paola Desantis, Elisabetta Govi, Valentino Nizzo, Giuseppe Sassatelli, Tiziano Trocchi
Lingua: italiano
Formato: 280×210, pp 512
Anno: 2023
ISBN: 9788898816262
Prezzo: € 70.00 

Spina etrusca su Raiplay.it

Passato e Presente

Etruschi, signori dei due mari
St 2023/24 – 36 min
Il rapporto tra il popolo etrusco e il mare accende l’attenzione sui temi attualissimi dell’incontro culturale e dell’integrazione. Quel mondo arcaico, seppure non estraneo agli scontri e alla violenza della guerra, ci restituisce un complesso di valori sociali, di tolleranza e rispetto verso le altre culture.