CORPO A CORPO. Dalla bellezza classica dei capolavori del Museo Archeologico Nazionale di Napoli alla classicità del Bello nell’opera di Mitoraj

Continua con Corpo a Corpo la fruttuosa collaborazione tra il Mann di Napoli e il MuVet di Vetulonia. L’attenzione si sposta, quest’anno, sui valori dell’atletica e sulla perfezione del corpo umano oggetto del supremo interesse dei Greci e successivamente recepito dai Romani. Giunge a Vetulonia uno dei due spettacolari corridori della villa dei Papiri di Ercolano e, al suo seguito, altre statue di gladiatori, straordinarie fotografie di Luigi Spina e confronti con opere contemporanee di Mitoraj.

Si può affermare che ormai il Museo Civico di Vetulonia abbia innescato una serie virtuosa di esposizioni in cui le arti e i tempi si intrecciano intorno ad un tema e ne colgono l’intima essenza, come a nessuna mostra di sola archeologia riuscirebbe.

A cura di: S. Rafanelli
Testi: Nicola Amico, Lorenzo Antonioni, Marialucia Giacco, Paolo Giulierini, Graziana Maddalena, Floriana Miele, Elena Nappi, Luca Pizzi, Luigi Ra- fanelli, Simona Rafanelli, Jean-Paul Sabatié, Luigi Spina, Maurizio Vanni.
Lingua: italiano
Formato: 220×220, pp. 156
Fotografie: Luigi Spina, Stefano “Cocco” Cantini
Anno: 2023
ISBN: 9788898816286
Prezzo: € 25.00