Quadri Etruschi Raccontano.
Il mito e il rito da Caere a Vetulonia
Nell’agosto del 2019 quattro lastre in terracotta dipinta provenienti dal territorio di Cerveteri, pronte per essere trasferite clandestinamente in America, vengono recuperate dalla Guardia di Finanza nel corso di una brillantissima operazione.
Dopo una serie di analisi tecnico-scientifiche che hanno provato l’autenticità delle opere di epoca etrusco-arcaica e di interventi di conservazione e restauro, le eccezionali scoperte di altissimo valore storico e archeologico, fanno il proprio trionfale ingresso nella “Sala delle Vele” del Museo Civico “Isidoro Falchi” di Vetulonia.
Il volume ripercorre la storia del recupero e la filiera della tutela e valorizzazione di queste rare e preziose testimonianze della pittura etrusca, oltre a fornire i risultati degli studi.
La Grande Fuga
Traffici di cultura, il podcast intorno all’archeologia prodotto da ARA edizioni
La Grande Fuga è la storia di 4 lastre di terracotta dipinta, scoperte da una banda di trafficanti e recuperate dalla Guardia di Finanza nel 2019.
Quella del contrabbando di antichità, in Italia non è una storia nuova: comincia nell’Ottocento durante il Risorgimento, e incrocia la nascita dell’archeologia moderna a metà del secolo precedente.
Perciò per arrivare a parlare delle lastre etrusche e del loro recupero, dobbiamo partire da dove cominciano di solito le storie degli oggetti che diventano beni culturali: da sottoterra.