Loading...

Nuraghe Oes

Giave, Sassari

Home/Nuraghe Oes
Nuraghe Oes 2017-03-10T17:44:00+00:00

Project Description

Il complesso nuragico denominato “Nuraghe Oes”, nel territorio del comune di Giave (SS), è stato oggetto di indagini stratigrafiche condotte dalla Società Cooperativa Archeologica ARA per conto della Soprintendenza Regionale della Sardegna in concomitanza con la Soprintendenza Archeologica per le Province di Sassari e Nuoro. Lo scopo consisteva nel riportare alla luce alcuni ambienti del monumento e approfondire la conoscenza su vari aspetti della civiltà nuragica e sulle tecniche costruttive nella Sardegna dell’età del Bronzo, nonché per valorizzare un’area interessata da un’intensa attività umana in epoca protostorica.
Le operazioni di scavo si sono concentrate prevalentemente sulle strutture addizionate frontalmente rispetto alla torre principale, in particolare sul cortile di accesso al complesso e su una delle due torri accessorie e sugli ambienti e corridoi di servizio.
Dopo aver rimosso tutti i grandi blocchi relativi ai crolli di parte del murature del nuraghe, si è proceduto con lo scavo stratigrafico dei depositi presenti, evidenziando varie fasi di frequentazione attestate dalla media età del Bronzo sino all’epoca romana.

Committente

Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro

Lavoro di scavo e valorizzazione

aprile 2012 – settembre 2012

Epoca nuragica, romana, medievale, moderna e contemporanea